Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Vale la pena spendere 300€ per 50- f1.4 o meglio il cinquantino

Vale la pena spendere 300€ per 50- f1.4 o meglio il cinquantino

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1402121
    Alessandro
    Partecipante

    Chi mi da delle dritte……noto che tutti hanno il 50ino, ergo che sia un must…..ma quanto meglio e’ F1.4? grazie

    #1402164
    thewizardofwiz
    Partecipante

    …se hai bisogno di ottiche fisse a costi “normali” e di indubbia qualità 24/2.8 50/1.4 85/1.8 100/2 la qualità del Canon 50/1.4 EF non si può minimamente discutere in quanto l’ottica si pone fra i 50mm migliori al mondo, in assoluto se puoi spendere 14/2.8 24/1.4 35/1.4 85/1.2 135/2 200/1.8 300/2.8 400/2.8 600/4 il resto delle sigle L, IS non ha importanza 🙂 occhio ai prezzi, però [lo] Fabio

    #1402181
    Nessuno
    Partecipante

    Con soli 70€ puoi prendere al versione 1.8rivendibile al 100%… giusto per capire se ti piace il formato…

    #1402188
    megaberto
    Partecipante

    io ho l’1.8 e mi trovo veramente bene… dipende tu cosa devi fare e quanto vuoi spendere… sicuramente l’1,4 e’ migliore ma costa 5 o 6 volte tanto (a occhio)… se il tuo si limita ad un’hobby, puoi prendere l’1.8 e con quello che avanza dei 400-500 eurini ti puoi sparare un tele o un grand’angolo… fai tu… CIAO!! [bir]

    #1402202
    Tycos
    Partecipante

    con quello che avanza dei 400-500 eurini

    Il 50 f/1.4 costa 310 euro circa..io l’ho preso per quella cifra lì.Dovrebbe arrivarmi a giorni. La mia scelta l’ho basata su questo: ho fatto una media deelle focali utilizzate per le foto (naturalmente non le ho controllate tutte sennò diventavo pazzo) e ho visto che un buon 60% di quelle scattate con il 18-55 erano intorno ai 45-55. Quindi mi son detto..visto ke questa focale la uso abbastanza tanto vale spenderci un pò su! Speriamo bene [ale] Facci sapere cosa scegli eh^^ :nw

    #1402203
    squinza
    Partecipante

    Se gradisci la focale 50 la versione 1.4 ha effettivamente qualcosa in più da giustificare la differenza di prezzo, la differenza più evidente è comunque “tattile”, costruttiva. Per uso occasionale invece il 50/1.8 va più che bene. Entrambi hanno qualche limite di resa, se vi piace diaframmare sono eccezionali, con un vantaggio in termini di nitidezza per l’1.4 abbastanza evidente, per l’uso a TA invece mostrano un po’ la corda. Ti consiglio l’1.4 su full-frame, su APS-C la differenza è meno evidente.

    #1402210
    Paranoid
    Partecipante

    Io ho comperato da poco un 50ino 1.4 usato. Per ora l’ho utilizzato per fare qualche ritratto alla mia ragazza durante un paio di passeggiate, quindi a luce esterna. La resa è davvero ottima, ma conviene scattare da F/2.0 in su, in quanto a tutta apertura è decisamente morbido e a distanza ravvicinata la profondità di campo è talmente limitata che mette a fuoco solo una piccola parte. Però i risultati sono davvero splendidi, il dettaglio è inciso e lo sfocato molto buono; poi per quanto riguarda la costruzione, il 50ino 1.4 è ben fatto e robusto con una messa a fuoco (USM) sempre veloce e precisa.

    #1402220
    Lotus111
    Partecipante

    Inoltre il 50 f1.4 ha un vantaggio sull’1.8 che spesso molti trascurano: il Full Time Manual Focus. Io senza impazzirei (e forse rischierei di spaccare il motore af!) [lo] [lo]

    #1402241
    franic75
    Partecipante

    Non ho mai usato il 1.8, ma del 1.4, preso usato, non posso fare a meno, lo cambierei solo per il 1.2L. Su aps-c diventa 80mm e per i ritratti è ottimo ed è ancora buono per reportage e paesaggi. Per il fatto che è meglio usarlo da 2.0, vale lo stesso per il cinquantino, che è buono da 2.5 in poi, almeno secondo le opinioni di molti canoniani. Un’unica accortezza: l’autofocus alle ampie aperture, con la profondità di campo ridotta va a fermarsi su punti macchina che spesso non sono quelli voluti; in questi casi, come giustamente citato da Lotus, il full-time-manual-focus è una panacea. In conclusione: altamente raccomandato (o) p.s.: le mie ultime due foto in album sono scattate con questa lente.

    #1402246
    titus27
    Partecipante

    ma l’1.4 non è un serie L, indi non dovrebbe avere il full time manual focus… o sbaglio?? ci sono obiettivi che lo hanno pur non essendo serie L?

    #1402254
    franic75
    Partecipante

    chiariamo subito che stiamo parlando di full-time-manual focus, cioè la possibiltà di correggere la messa a fuoco manualmente sull’apposità ghiera anche quando l’interruttore dell’obiettivo è su AF(quindi full-time), disaccoppiando così le due modalità, il tutto continuando a tenere premuto a metà il pulsante di scatto; sì, il 50 1.4 ha questa funzione, ma anche molte altre lenti non L come il 17-85 efs ce l’hanno. A quanto ne so questa funzione manca solo sulle lenti di fascia diciamo bassa: io l’ho trovata sul mio primo 18-55 del kit 30D. [lo]

    #1402310
    squinza
    Partecipante

    L’FTM c’è su tutte gli obiettivi ring-USM (quindi tutti gli L autofocus attuali e molti altri, come il 17-85, il 100/2, l’85/1.8, il 17-55 ecc ecc). Il 50/1.4 è un un’eccezione, ha l’FTM pur essendo micro-usm. Confermo che l’FTM è estremamente comodo e che lo uso spesso per correggere le imprecisioni di MAF.

    #1402318
    Alessandro
    Partecipante

    Troppa grazia san Giuseppe…..non pernsavo di scatenare una cosi’ accesa discussione ….ringrazio tutti per la celerità….penso di prendere l’1.8 per fare delle prove e poi eventualmente passare al 1.4. Siete tutti professionalissimi (o)

    #1402346
    titus27
    Partecipante

    non sapevo di questa cosa!! pensavo solo gli L series avessero il FTM!!!! mentre che ci siete allora mi dite se i prossimi obiettivi che voglio acquistare ce l’hanno? parlo di 10-22 e 100 macro, grazie!

    #1402366
    squinza
    Partecipante

    Il 10-22 è ring-usm -> ce l’ha Il 100 macro se è l’ultima versione è ring-usm -> ce l’ha Sostanzialmente tutti gli obiettivi “buoni” di Canon hanno l’autofocus ad anello, quindi hanno la possibilità dell’FTM. Occhio che la dicitura USM non basta ad identificare il tipo di autofocus, quindi, ad esempio, il 70-300 USM non ha l’FTM, mentre ad esempio il 70-300 DO USM sì….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX